News


LN: Zilli, immigrazione, Giunta sempre con l'acqua alla gola

06.10.2016
16:43
(ACON) Trieste, 6 ott - COM/MPB - "Siamo davanti all'ennesima dimostrazione del servilismo di Serracchiani nei confronti del Governo".

Così esordisce Barbara Zilli (LN) a margine dei lavori della VI commissione consiliare convocata su richiesta delle opposizioni: "Serracchiani oggi annuncia i piani di rimpatrio con l'Afghanistan, ma cosa fa realmente per evitare nuovi arrivi? Il nulla assoluto".

"Sono anni che ce la raccontano: le caserme dovevano essere centri in cui gli immigrati stavano solo pochi mesi, mentre in realtà lì si investono milioni di euro per le ristrutturazioni e i numeri delle presenze sforano di oltre un migliaio la quota - commenta ancora Zilli -. Senza dimenticare che è ormai pacifico anche per i buonisti del Pd che la migrazione costante che stiamo subendo è squisitamente economica. "E' inconcepibile che si sperperi denaro pubblico in questo modo: a quanto sommano i costi per l'assistenza sanitaria? Qual è l'entità dei rimborsi ai Comuni per l'accoglienza dei minori? E quanto costa la gestione dell'accoglienza diffusa? A queste domande non ho ricevuto alcuna risposta.

"Non è possibile che ci sia qualcuno che difende e giustifica l'accoglienza diffusa affidata ai privati, attraverso alberghi o ricorrendo al mercato immobiliare privato. La metà degli immigrati irregolari viene ospitata in appartamenti i cui titolari non vivono in quei contesti, che però incassano affitti stellari.

"La Prefettura ha il dovere di intervenire in questo limbo, incentivando i controlli e contenendo drasticamente il ricorso a queste soluzioni abitative - continua Zilli e attacca - : E' inaccettabile che il presidente della VI Commissione, pur di far ingrassare il sistema delle associazioni e cooperative che ricorrono al mercato immobiliare privato per dare alloggi ai clandestini, arrivi a paragonare questa stortura della fallimentare accoglienza diffusa all'apporto irrinunciabile che la sanità privata conferisce al sistema sanitario nazionale.

"Dove sono i valori di solidarietà e di altruismo tanto sbandierati dalla sinistra? I cittadini del Friuli Venezia Giulia hanno bisogno di risposte concrete e non di proclami, figli solo del perdurante servilismo della presidente nei confronti del Governo".