News


Domani concerto a Gemona per ricordare vittime terremoto '76

07.10.2016
12:17
(ACON) Trieste, 7 ott - RCM - Proseguono le iniziative patrocinate dal Consiglio regionale per non dimenticare le vittime del terremoto che 40 anni fa, a più riprese, sconvolse il Friuli.

Domani, sabato 8 ottobre, alle 21.00, nelle navate del duomo di Gemona del Friuli si diffonderanno le note del Requiem di uno dei massimi esponenti della musica classica della Repubblica Ceca, Pavel Kudelàsek, che lo compose nel 2007 rifacendosi alla tradizione della Messa per i defunti. Ad eseguire l'opera, Mauro Fiorin flauto, Serena Candolini fagotto, Giovanni Vello tromba, Manuel Verardo chitarra elettrica e Antonello Guaianuzzi organo. Le voci saranno quelle della Corale Polifonica di Montereale Valcellina. Direttore e maestro concertatore Maurizio Baldin.

L'evento sarà arricchito dalle riflessioni di don Dino Pezzetta, sacerdote impegnato in prima fila durante i duri giorni dell'emergenza e della ricostruzione, portando parole di conforto alla sua Osoppo ma non solo. Mentre a scorrere su uno schermo saranno le immagini di archivio del sisma, in bianco e nero, concesse dalla Cineteca del Friuli diretta da Livio Jacob.

Oltre al Consiglio regionale, hanno aderito all'iniziativa il Comune di Gemona, la Fondazione Crup, la Pieve di Santa Maria Assunta di Gemona, l'Ecomuseo delle acque del Gemonese.

L'ingresso è libero.