News


Corecom: referendum costituzionale, in vigore par condicio

10.10.2016
15:0
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/AB - Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), ha recentemente approvato il regolamento attuativo della par condicio (delibera n. 448/16/CONS), che entra in vigore da oggi, giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per quanto concerne i Messaggi autogestiti gratuiti (MAG), le emittenti radiofoniche e televisive locali hanno tempo fino a sabato 15 ottobre per inviare al Corecom, anche a mezzo PEC, il modello di adesione alla trasmissione degli stessi (MAG/1/RN). Riguardo ai Messaggi autogestiti a pagamento (MAP), le emittenti radiofoniche e televisive locali che intendono diffonderli sono tenute a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi.

Relativamente ai Messaggi elettorali a pagamento sulla stampa, sempre entro sabato 15 ottobre gli editori di quotidiani e periodici a diffusione locale che intendano diffondere tali messaggi sono tenuti a dare notizia dell'offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato, redatto ai sensi degli artt. 20 e 21 della richiamata delibera.

Si ricorda infine che in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto relative al referendum. I conduttori dei programmi, i registi e gli ospiti devono attenersi ad un comportamento tale da non influenzare, anche in modo surrettizio ed allusivo, le libere scelte dei votanti, evitando che si determinino condizioni di vantaggio o di svantaggio per i favorevoli o contrari al quesito referendario.

Come di consueto, tutta la documentazione è disponibile nel sito del Corecom FVG (www.corecomfvg.it) - sezione "Par Condicio"; la struttura del Corecom FVG (par condicio: 040/3773970 - segreteria: 040/3773889) rimane comunque a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.