News


Bruxelles: Iacop, strategia Ue per Regione alpina

11.10.2016
15:14
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/AB - Riunione a Bruxelles dell'Intergruppo Macroregione alpina coordinato da Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del FVG, con all'ordine del giorno un approfondimento sulla strategia dell'Ue per la Regione alpina.

Sperimentazione di economia circolare nelle aree alpine per consentire a più Comuni di lavorare assieme per gestire le attività progettuali, azioni tese all'integrazione territoriale, attività che valorizzino i territori, centri di ricerca, università e imprese che mantengano le tradizioni utilizzando le nuove tecnologie, uso degli strumenti innovativi anche nel turismo.

Questi i principali argomenti trattati, sui quali Iacop ha sottolineato la necessità di una politica comune, invitando a focalizzare l'attenzione sui problemi di sviluppo. Va inoltre colta, ha aggiunto, l'opportunità di confronto con le altre strategie: quelle di area, soprattutto nel campo dell'innovazione, dovranno trovare una collocazione importante nella prossima programmazione in quanto - ha concluso - abbiamo a che fare con profonde trasformazioni in vari campi, vedi il trasporto, che devono essere tenute nella massima considerazione.