News


CR: invecchiamento attivo, presentato convegno a Trieste

17.10.2016
12:40
(ACON) Trieste, 17 ott - AB - E' stato presentato dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e dalla consigliera Renata Bagatin il convegno "Science meets Regions" sull'invecchiamento attivo, in programma domani, martedì 18 ottobre, nell'Aula consiliare di piazza Oberdan 6 a Trieste, con inizio alle 9.30 e chiusura dei lavori alle 13.30.

L'evento è promosso dal Joint Research Centre (Centro comune di ricerca) della Commissione europea, in collaborazione con il Comitato delle Regioni, e dal Consiglio regionale del FVG. I suoi risultati saranno illustrati alle Istituzioni europee: il 7 novembre al Comitato delle Regioni e il giorno dopo al Parlamento europeo.

Filo conduttore sarà l'invecchiamento attivo, nella considerazione che l'Italia ha raggiunto, negli ultimi decenni, una tra le aspettative di vita più alte al mondo. I cambiamenti demografici hanno infatti portato un significativo innalzamento della popolazione, soprattutto nelle fasce d'età over 65, che in Friuli Venezia Giulia rappresentano un quarto della popolazione.

In questo contesto, la Regione FVG ha approvato una specifica legge sull'invecchiamento attivo, la n. 22 del 2014, ritenendo opportuno dotarsi di una visione strategica dopo aver valutato positivamente quanto era stato fatto dalle diverse comunità territoriali per migliorare la qualità della vita della popolazione anziana.

Questo lavoro è stato riconosciuto a livello comunitario, tanto che il FVG è stata scelto, unico in Italia, per partecipare a un'iniziativa di livello europeo. Science meets Regions nasce così per promuovere un processo decisionale basato sulle evidenze che colleghino il mondo della scienza a quello della politica e lo specifico tema dell'invecchiamento attivo è stato assegnato alla nostra Regione per avviare un dialogo tra scienza e politica, con l'obiettivo di sviluppare strumenti e interventi nell'ambito delle politiche di settore. Tre le aree sulle quali è stata coinvolta la comunità scientifica: salute, tecnologie, capitale umano e sociale. Per ciascuna sono stati prodotti studi e ricerche che verranno presentati al convegno.

L'assise sarà aperta dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e dalla presidente della Regione Debora Serracchiani; interverranno gli assessori regionali Loredana Panariti, Mariagrazia Santoro e Maria Sandra Telesca, il presidente della VI Commissione consiliare Franco Codega, la vicepresidente della III Commissione consiliare Renata Bagatin (che modererà il dibattito), oltre agli esperti della comunità scientifica che hanno portato avanti gli studi nelle tre aree di intervento.

(foto, immagini tv)