News


Iacop firma schema di accordo con Provincia argentina di Santa Fe

17.10.2016
12:52
(ACON) Trieste, 17 ott - RCM - Firmato lo schema di un programma congiunto di collaborazione tra il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e il Senato della Provincia di Santa Fe, la più ricca della Repubblica Argentina. I nomi in calce: presidente Franco Iacop; presidente e vicegovernatore della comunità santafesina Carlos Fascendini. Il documento sarà ora trasmesso al ministero degli Affari esteri per la sua approvazione definitiva. A metà novembre, il presidente Iacop volerà in Argentina dove sarà siglata definitivamente l'intesa bilaterale.

A premessa del programma, sono stati posti "i vincoli di amicizia nonché i legami storici, culturali ed economici che costituiscono gli elementi fondamentali della storia e del destino comune delle rispettive comunità".

Lo schema di accordo, della cui importanza hanno parlato tanto Iacop e il vicepresidente del Consiglio regionale del FVG, Igor Gabrovec, quanto Fascendini assieme ad alcuni componenti della delegazione argentina, prevede stabili rapporti istituzionali, collaborazioni per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze soprattutto sul piano legislativo, l'integrazione dei corregionali volta al dialogo interculturale, lo scambio di visite e partecipazione a conferenze, gruppi di lavoro. La durata del programma, rinnovabile, è quinquennale.

Da ambo le parti è stata evidenziata l'importanza degli scambi tra giovani friulano-giuliani le cui famiglie di origine emigrarono in Argentina e giovani nati a Santa Fe, ma i cui genitori o nonni nacquero nella nostra regione. Sono scambi - ha detto il presidente Iacop - che consentono di mantenere viva in loro la memoria delle origini, delle tradizioni, di una cultura che viene dal passato ma che deve continuare nel presente. È un rapporto, il nostro, nato dall'amicizia - ha aggiunto il presidente Fascendini - che però si è sviluppato su basi di collaborazione anche economica. E questo è il primo passo verso una cooperazione ancora più ampia.

(foto; immagini tv)