News


CR: convegno invecchiamento attivo, consigliera Bagatin (2)

18.10.2016
11:36
(ACON) Trieste, 18 ott - AB - Dopo l'intervento della presidente della Regione Debora Serracchiani, la consigliera regionale Renata Bagatin, che ha coordinato il lavoro con il mondo della scienza, ha ricordato come il convegno "Science meets Regions" sia stato promosso dal Joint Research Centre (Centro comune di ricerca) della Commissione europea, in collaborazione con il Comitato delle Regioni, e dal Consiglio regionale del FVG e come i suoi risultati saranno illustrati alle Istituzioni europee: il 7 novembre al Comitato delle Regioni e il giorno dopo al Parlamento europeo.

La promozione del processo decisionale frutto del collegamento tra mondo della scienza a quello della politica si pone l'obiettivo di sviluppare strumenti e interventi nell'ambito delle politiche di settore. Tre le aree sulle quali è stata coinvolta la comunità scientifica: salute, tecnologie, capitale umano e sociale. Per ciascuna sono stati prodotti studi e ricerche che sono stati presentati nel corso dell'assise dai diversi referenti.

Un lavoro che è stato molto apprezzato dal Joint Research Centre della Commissione europea, come è stato riferito da Ulla Engelmann, che è a capo dell'unità relazioni inter-istituzionbali, internazionali e affari esteri del Centro, che dipende direttamente dalla Commissione europea, tanto da individuare nel Friuli Venezia Giulia la Regione pilota sul tema dell'invecchiamento attivo.

(foto, immagini tv)

(segue)