News


Senato: Iacop a seminario sul sistema delle conferenze

27.10.2016
17:00
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/AB - Il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le Autonomie territoriali, con particolare riguardo al "sistema delle conferenze", condotta dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in collaborazione con l'Issirfa (Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie) tra gennaio e luglio 2016, è stato presentato in occasione del convegno "Il Parlamento e il sistema delle conferenze" che si è tenuto nella sala "Koch" del Senato a Roma.

Il convegno, aperto dal presidente del Senato Pietro Grasso, è stato coordinato da Gianpiero D'Alia, presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Tra i relatori, il presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi, il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Enrico Costa, la presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Anna Finocchiaro, oltre a docenti ed esperti costituzionalisti.

Come coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ha tenuto una relazione Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del FVG, che ha parlato della rappresentanza dei cittadini nei processi legislativi e delle dinamiche decisionali tra i diversi livelli di governo, in particolare sull'asse Europa-sistema delle Autonomie locali.

Le conclusioni sono state tratte dal sottosegretario di Stato per gli Affari regionali e le autonomie Gianclaudio Bressa.