News


Un libro lungo un giorno: per Iacop Odyssey to Freedom di Bizos

28.10.2016
09:47
(ACON) Trieste, 28 ott - AB - Il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop ha aderito anche quest'anno a "Un libro lungo un giorno", iniziativa giunta alla sua terza edizione che si prefigge di promuovere e diffondere l'importanza di leggere: per l'occasione, Iacop ha scelto alcuni passi dal libro Odyssey to Freedom di George Bizos, avvocato che negli anni più difficili della lotta all'apartheid difese Nelson Mandela, di cui fu anche amico.

Il volume è stato donato a Iacop, con dedica, dallo stesso Bizos nel corso di una missione istituzionale a Johannesburg. Per il suo impegno per i diritti umani, oggi in Sud Africa Bizos è tra le figure più influenti e rappresentative. La sua vita e il suo impegno per il rispetto e l'affermazione dei diritti umani, ha tenuto a sottolineare il presidente Iacop, sono una grande lezione che ha lasciato a tutti noi.

"Un libro lungo un giorno" si inserisce nell'ambito delle azioni promosse dall'accordo lettura FVG 0-18, in sinergia con l'iniziativa nazionale Libriamoci: si tratta di un'ideale maratona di lettura, dall'alba al tramonto di oggi (venerdì 28 ottobre) in ogni luogo della regione, alla quale lo scorso anno hanno partecipato più di 30.000 persone aderendo a iniziative più diverse intorno ai libri e che ha registrato la presenza della Giunta regionale, del presidente Iacop e di diversi consiglieri.

L'iniziativa ha ottenuto il sostegno di Regione, Ufficio scolastico regionale, Associazione italiana biblioteche-sezione FVG, Associazione culturale pediatri, Centro per la salute del bambino e Damatrà onlus.

(foto)