News


Convegno su prospettive donne imprenditrici: vicepres. Gabrovec

28.10.2016
11:21
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - Il vicepresidente Igor Gabrovec ha portato il saluto del Consiglio regionale al convegno su "Lavoro: quali prospettive per le donne imprenditrici", organizzato a Trieste, nella sala Tessitori, dalla Commissione regionale pari opportunità.

Gabrovec ha richiamato uno studio di Unioncamere FVG sull'economia di genere che mette in evidenza come nel secolo scorso, prima del 1940, le imprese femminili registrate in tutta la regione fossero 12 e il tasso di femminilizzazione del 7,23%; nel 2014 abbiamo 21.276 imprese femminili su un totale di 93.455, con un tasso di femminilizzazione del 22,77%. Quasi un punto in più rispetto alla media italiana.

Sono numeri e dati interessanti - ha sottolineato Gabrovec - per capire quale sia stato lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile nel corso di quasi un secolo e per ragionare sulla trasformazione del nostro tessuto economico e sociale.

Sostenere il lavoro delle donne favorendo percorsi di crescita professionale e di carriera, sia sul fronte dell'imprenditoria femminile e del lavoro autonomo, come su quello del lavoro dipendente, vuol dire sviluppare una sensibilità verso le politiche di conciliazione famiglia/lavoro, impegnarsi a migliorare il sistema sociale e quindi migliorare la qualità della vita.

Le donne che lavorano ci suggeriscono che è necessario coniugare e, appunto, conciliare il tempo del lavoro con i tempi della famiglia, della formazione, dello svago, della vita sociale. Solo tenendo insieme questi tempi - ha concluso Gabrovec - saremo in grado di affrontare il futuro e di garantire ai nostri figli e ai giovani un benessere reale, una prospettiva di vita in una comunità solidale e una vera ricchezza.