News


Politica e Politiche dell'Autonomia: 50 anni di Consiglio regionale

07.11.2016
19:13
(ACON) Udine, 7 nov - MPB - E' stato presentato a Udine, nella sede della Regione, il libro: "Politica e politiche dell'autonomia. 50 anni di Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia", curato da Marco Cucchini ed edito da Forum editrice universitaria udinese, con la collaborazione dell'associazione "Poli@rchia".

Il volume, i cui contenuti sono stati tratteggiati dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, analizza le dieci legislature consiliari trascorse e lo fa dal punto di vista politico-sistemico, osservando le dinamiche relazionali dei partiti, la natura delle competizioni elettorali e la logica delle politiche pubbliche adottate dal 1963 a oggi, tracciando un quadro della natura e del funzionamento del sistema politico e istituzionale della Regione, con l'evoluzione sia della politica che delle politiche, intese come prodotto finale dell'azione pubblica della Regione e del Consiglio regionale.

Uno strumento utile a chi - amministratori locali, politici, operatori dell'informazione - sente l'esigenza di avere un quadro riassuntivo che, pur sintetico, affronta temi e problemi tra loro assai diversi, dall'autonomia alla politica estera regionale, all'esperienza del terremoto.

All'incontro, moderato dalla presidente di Poli@rchia Alessandra Panama, è intervenuto lo stesso Marco Cucchini, mentre le conclusioni sono state tratte da Dario Barnaba, presidente dell'Associazione consiglieri regionali del FVG.