News


II Comm: audizioni provvedimenti per commercio e turismo

08.11.2016
14:58
(ACON) Trieste, 8 nov - La II Commissione del Consiglio regionale si è riunita per ascoltare i soggetti maggiormente coinvolti nell'esame dei due disegni di legge che l'assessore Bolzonello aveva illustrato una settimana fa: il n. 161 sull'adeguamento e la razionalizzazione della normativa regionale in materia di commercio, e il n. 162 inerente la disciplina delle politiche regionali nel settore turistico e dell'attrattività del territorio del Friuli Venezia Giulia, comprendente anche modifiche alle leggi regionali 2/2002, 29/2005, 18/2015 e 4/2016 sempre per quanto attiene il turismo.

Ecco che i 31 articoli del ddl 161 vanno a riscrivere la LR 29/2005 in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, ma anche di modifica alla LR 2/2002 del turismo. Oltre a intervenire in maniera più incisiva su aspetti di natura urbanistica territoriale, compiono uno snellimento delle regole e delle procedure in tema di contributi.

I 90 articoli del secondo provvedimento, invece, si propongono di razionalizzare le norme dell'organizzazione turistica intervenendo sia nella disciplina dei soggetti istituzionali coinvolti, sia adeguando le disposizioni per l'esercizio delle attività economico-turistiche. Trasmigrano pertanto, nel nuovo testo di legge regionale, le discipline inerenti le agenzie di viaggio e turismo, le strutture ricettive turistiche esercitate in forma imprenditoriale e non, la gran parte delle norme in materia di incentivi nel settore turistico.

Le audizioni si sono svolte nell'arco dell'intera giornata; i consiglieri torneranno a esaminare la materia domani - mercoledì 9 novembre - riunendosi nella sede regionale di Udine.

(immagini tv)