News


I Comm: ddl comparto unico, approvati quasi tutti gli articoli (2)

10.11.2016
16:55
(ACON) Trieste, 10 nov - RCM - La I Commissione del Consiglio regionale ha approvato gran parte del disegno di legge n. 157 in materia di comparto unico del pubblico impiego.

A trovare la maggioranza dei consensi sono stati tutti gli articoli ad eccezione dei numeri 11 (conferimento degli incarichi dirigenziali a soggetti inseriti nel ruolo), 12 (conferimento degli incarichi dirigenziali a soggetti non inseriti nel ruolo), 14 (responsabilità dirigenziale), 15 (dirigenti privi di incarico), 45 (norme finali transitorie), 46 (norme finanziarie) e 47 (entrata in vigore), rinviati a lunedì prossimo (14 novembre), quando termineranno i lavori. Il provvedimento arriverà all'attenzione dell'Aula un paio di giorni dopo.

Le modifiche della Giunta hanno rispettato gli emendamenti già precedentemente presentati alla Commissione dall'assessore Panontin sia sulla base delle richieste delle organizzazioni sindacali e di categoria, sia per ricondurre la materia alla normativa nazionale.

A firma Colautti (Ncd) e Ret (AR), invece, un rafforzamento del ruolo del Consiglio tramite il parere delle sue Commissioni; la specifica che gli incarichi dirigenziali fiduciari, se non rinnovati, cessano entro 180 giorni dalla fine del mandato dell'organo politico di riferimento.

A firma trasversale dei consiglieri presenti - Liva (Pd) primo proponente - e accolti all'unanimità, gli articoli dal 42 bis al 42 duodecies istituenti un apposito Capo che trova identità nella sua denominazione: "Disposizioni sull'autonomia funzionale e organizzativa del Consiglio regionale".

(immagini tv)