News


Argentina: Iacop, programma istituzionale con Senato Santa Fe

13.11.2016
13:49
(ACON) Trieste, 13 nov - AB - Missione istituzionale del presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop in Argentina, nella Provincia di Santa Fe, dove ad Avellaneda ha sottoscritto un programma congiunto di collaborazione tra l'Assemblea legislativa del FVG e il presidente del Senato di quella Provincia argentina Carlos Faccendini.

Nel documento si sottolineano i vincoli di amicizia e i legami storici, culturali ed economici tra i due Paesi, che nella nostra regione hanno particolare rilevanza considerata la stretta relazione bilaterale, sostenuta anche grazie a una significativa presenza di nostri migranti.

Le due Istituzioni si impegnano quindi a mantenere relazioni stabili di comunicazione e di cooperazione, a favorire le attività promosse dai corregionali, a incoraggiare il confronto di esperienze finalizzate a rafforzare il ruolo delle rispettive istituzioni anche attraverso scambi di visite e la partecipazioni a conferenze e convegni.

Nel documento si precisa che tutte le iniziative in esso contenute saranno realizzate in conformità e nel rispetto degli ordinamenti e delle legislazioni dei rispettivi Paesi, degli obblighi internazionali e di quelli derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Ue.

Il programma congiunto acquisterà efficacia dopo l'approvazione dell'Organo statale competente dei rispettivi Paesi e avrà durata di cinque anni, rinnovabili di comune accordo tra le parti.

Nel corso della missione sudamericana, oltre alla firma del programma che ha coinciso con il 46° anniversario del locale circolo friulano, il presidente Iacop ha avuto anche modo di incontrare diverse comunità di corregionali e di visitare realtà economiche e produttive da loro gestite ad Avellaneda, Santa Ana, Los Lapachos, La Vertiente e in altre località della Provincia di Santa Fe.