News


V Comm: illustrati ddl ed emendamenti soppressione Province (1)

15.11.2016
12:10
(ACON) Trieste, 15 nov - RCM - "Soppressione delle Province del Friuli Venezia Giulia e modifiche alle leggi regionali 11/1988, 5/2012, 26/2014 e 18/2015" è il titolo del disegno di legge n. 164 che l'assessore Paolo Panontin ha illustrato alla V Commissione del Consiglio regionale.

Il procedimento di soppressione previsto dal provvedimento - ha spiegato l'assessore - consta dei seguenti passaggi fondamentali: nomina di un commissario liquidatore; subentro di Regione e Comuni nell'esercizio delle funzioni provinciali; fase liquidatoria delle Provincie. Nel disegno di legge hanno trovato posto anche alcune modifiche a norme concernenti gli enti locali, in particolare su riallocare a loro talune funzioni amministrative anche provinciali e in materia ordinamentale.

Trentaquattro gli articoli iniziali del ddl n. 164, gli emendamenti presentati in sede di illustrazione da Panontin ne hanno aggiunti altri 8, per un totale quindi di 42 norme suddivise non più in sette ma in otto Capi, che disciplinano rispettivamente: le disposizioni generali; il trasferimento delle funzioni provinciali; la gestione dei centri di elaborazione dati; le gestioni liquidatorie; le norme speciali per le Province con organi di governo elettivi; modifiche alle leggi regionali 11/1988, 5/2012, 26/2014 e 18/2015; norme transitorie e finali; norme finanziarie (8,7 milioni alle Unioni territoriali intercomunali per i servizi socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari del 2017; revoca degli importi già assegnati alle Province) ed entrata in vigore della legge il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Uno solo, invece, l'emendamento giunto dall'opposizione, firmato Ziberna (FI)-Zilli (LN)-Ret (AR) e che vorrebbe modificare quanto previsto per l'esercizio delle funzioni di edilizia scolastica nella Provincia di Udine.

Proprio ala luce delle non poche novità introdotte dagli emendamenti appena presentati, i lavori sono stati sospesi sino alle 14.15 per dare il tempo ai consiglieri di esaminarli.

(immagini tv)

(segue)