News


CR: approvata legge comparto unico pubblico impiego (3)

18.11.2016
17:48
(ACON) Trieste, 18 nov - RCM - Approvata la legge sul comparto unico del pubblico impiego regionale e locale: 24 i sì, tutti della maggioranza; 15 astensioni giunte dalle opposizioni; nessun contrario.

Prima del voto conclusivo, sono state introdotte alcune novità in particolare nell'articolo 55 quanto al personale dirigente, o equiparato, della Regione; ai Comuni che non partecipano alle Unioni territoriali intercomunali (Uti); alle procedure di accesso alla qualifica di dirigente; alla rideterminazione delle dotazioni organiche delle Uti e dei Comuni; agli accordi quadro sulle libertà sindacali.

Accolta anche la previsione di una relazione biennale, da parte della Giunta al Consiglio regionale, sullo stato di attuazione della legge e sugli effetti prodotti, nonché di una clausola valutativa.

Tre ordini del giorno, due trasversali, tutti accolti dall'Esecutivo regionale, in coda al provvedimento. Riguardano l'inquadramento del ruolo di responsabile dei servizi sociali dei Comuni degli ambiti distrettuali; la possibilità, per i piccoli Comuni, di sopperire alle assenze del personale in distacco sindacale; l'accesso delle persone con disabilità ai ruoli dirigenziali.

I lavori sono terminati.

L'Aula tornerà a riunirsi lunedì mattina alle 10.00.

(fine)