News


CR: approvate due mozioni per contrasto all'azzardopatia (1)

21.11.2016
11:49
(ACON) Trieste, 21 nov - AB - Contrasto al gioco d'azzardo. E' l'obiettivo che si pongono due mozioni a firma ampia e trasversale, primi sottoscrittori Ilaria Dal Zovo (M5S) e Andrea Ussai (M5S), approvate dal Consiglio regionale e condivise dalla Giunta.

La prima, che ha ottenuto l'unanimità dei consensi, chiede alla Giunta di attivarsi presso il Governo e il Parlamento affinché adottino ogni iniziativa indirizzata a combattere il devastante fenomeno del gioco d'azzardo patologico, che contengano al loro interno il divieto totale di pubblicità dell'azzardo in qualunque forma e in qualsiasi luogo, in analogia a quanto già previsto per il commercio del tabacco. La mozione valuta inoltre negativamente l'utilizzo di sponsor che pubblicizzano il gioco d'azzardo da parte della Federazione italiana gioco calcio, in quanto ciò è considerato un esempio deleterio per le giovani generazioni.

La seconda (34 sì, nessun contrario, un astenuto) chiede di assumere, in sede di Conferenza unificata, una posizione volta a garantire e preservare, oltre alla normativa regionale vigente, anche la potestà normativa e regolamentare di Regioni ed Enti locali in materia di contrasto all'azzardopatia, pur in presenza di una disciplina statale in materia, con particolare riferimento alla possibilità di introdurre limiti di distanza dei punti di offerta del gioco dai luoghi sensibili, anche in misura maggiore a quelli fissati a livello nazionale.

(foto, immagini tv)

(segue)