News


CR: Iacop su anniversario Convenzione ONU diritti dell'infanzia (5)

22.11.2016
14:55
(ACON) Trieste, 22 nov - AB - La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, adottata il 20 novembre 1989 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è stata ricordata in Consiglio regionale dal presidente Franco Iacop in apertura dei lavori pomeridiani.

Nel suo intervento, Iacop ha messo in evidenza come l'Italia abbia ratificato la Convenzione 25 anni fa, nel 1991 con la legge n. 176, e come da allora siano cambiate tante cose, a cominciare dal calo della mortalità infantile e dall'aumento delle iscrizioni scolastiche. Ciò non significa che si possa abbassare la guardia, anzi: ancora oggi i diritti dei bambini e degli adolescenti vengono calpestati e milioni di essi sono vittime di abusi e sfruttamento, troppi sono costretti a lavorare rinunciando a svago e istruzione, per non dimenticare i minori vittime di violenze che, come le statistiche evidenziano, spesso diventano adulti vulnerabili.

Situazioni che hanno anche gravi ripercussioni sociali, culturali ed economiche, per le quali non bastano interventi legislativi o giudiziari, serve uno sforzo collettivo di riflessione, di impegno e attuazione di interventi utili all'affermazione dei diritti dei più piccoli.

Ricordare questo anniversario - ha concluso Iacop - significa pertanto riaffermare l'impegno a declinare quei diritti fondamentali in azioni e opportunità concrete ascoltando le esigenze dei cittadini più giovani, nella consapevolezza che è necessario investire dando loro priorità, perché il futuro delle bambine e dei bambini nasce e cresce nel presente.

L'evento che è stato organizzato lunedì a Udine, nell'Auditorium della Regione, che ha visto il coinvolgimento di 45 motivate delegazioni dei Consigli comunali dei ragazzi della nostra regione (sulle 67 totali), ha inteso quindi tributare un forte riconoscimento istituzionale a questo impegno, teso ad avvicinare i più giovani alle istituzioni.

(immagini tv)

(segue)