News


CR: ddl turismo, approvati articoli 21-69 (7)

22.11.2016
16:57
(ACON) Trieste, 22 nov - MPB - All'attenzione dell'Aula i Titoli IV - strutture ricettive turistiche, V - stabilimenti balneari, VI - turismo itinerante e VII - incentivi per il settore turistico, corredati da diversi emendamenti.

Fra le modifiche accolte, un emendamento della Giunta all'articolo 21 per preservare dall'obbligo di riclassificazione le strutture che hanno usufruito delle deroghe ai limiti dimensionali e strutturali in seguito all'entrata in vigore del decreto del presidente della Regione n.173 del 2009; modifiche all'articolo 22 sulle definizioni relative alle strutture ricettive alberghiere: su proposta di maggioranza e Giunta, è stata soppressa la tipologia CONDHOTEL. Da Revelant (AR) un emedamento, condivso da tutte le forze politiche, che definisce gli alberghi diffusi quali strutture finalizzate al miglior utilizzo del patrimonio edilizio esistente e al recupero degli immobili in disuso attraverso la promozione di forme alternative di ricettività e la valorizzazione della fruizione turistica dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale e urbano. Inoltre, dalla Giunta l'ampliamento del territorio in cui possono essere poste le unità abitative degli alberghi diffusi.

Accolta anche la modifica proposta da Ciriani (FdI/AN), con subemendamento di Agnola (Pd), all'articolo 23 riguardante i requisiti per la classificazione delle strutture alberghiere,ove si dice che i requisiti minimi sono indicati con regolamento regionale da emanare entro 120 giorni dall'entrata in vigore dalla legge.

Modificato anche l'articolo 25 riguardante i bed and breakfast, con emendamento proposto dal M5S e che per l'offerta della prima colazione indica di privilegiare l'utilizzo di prodotti agricoli regionali.

Emendamenti di Giunta all'articolo 29, inerente definizione e tipologie delle strutture all'aria aperta, per precisare l'organizzazione dei dry marina e per chiarire i servizi dei marina resort. Quanto alle strutture ricettive a carattere sociale (articolo 32), su proposta di Ciriani i servizi e i requisiti previsti per gli alberghi per la gioventù o ostelli, sono estesi anche alle case per ferie, i centri per soggiorni sociali e le foresterie.

Su rifugi alpini ed escursionistici (articolo 33) un emendamento di Revelant (AR) e Marsilio (Pd) subemendato dalla Giunta, precisa i requisiti per la dotazione di piazzole per gli elicotteri.

Fra le altre modifiche, quanto alla segnalazione certificata di inizio attività per l'esercizio di struttura recettiva turistica (articolo 37) un emendamento della Giunta specifica i requisiti necessari per l'inizio di attività ricettiva.

A proposito degli stabilimenti balneari (articolo 48) su proposta di Ciriani viene stabilito che tutte queste strutture garantiscano dall'1 maggio 2018 il servizio wi-fi gratuito.

Accantonato infine un emendamento aggiuntivo, proposto da Revelant e Marsilio, per interventi per la promozione di attività sportive e ricreative all'aria aperta, prima di passare alla trattazione del Titolo VIII sulla diffusione delle forme di innovazione turistica.

(segue)