News


FdI/AN: proposta di legge per obbligatorietà vaccinazioni

23.11.2016
17:03
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Il consigliere regionale FVG di Fratelli d'Italia/AN Luca Ciriani ha depositato una proposta di legge che contiene la richiesta che possa diventare obbligatorio il certificato delle vaccinazioni per l'iscrizione dei bambini nei nidi pubblici e privati accreditati.

La proposta di legge estende il rispetto degli obblighi vaccinali anche alle scuole dell'infanzia e prevede che la mancata certificazione comporti il rifiuto di ammissione del bambino.

Le vaccinazioni in questione sono antipoliomielite, antitetanica, antidifterica e antiepatite B, le cui coperture vaccinali in Friuli Venezia Giulia, secondo gli ultimi dati forniti dalla Direzione centrale della salute relativi al 2015, sono rispettivamente pari al 90,4% per l'antipolio, al 90,3% per antidifterite e antitetano e appena all'89,7 % per l'antiepatite B. La percentuale di vaccinati che garantisce la maggiore protezione a tutta la popolazione deve attestarsi al di sopra del 95%.

Ciriani invita tutti i capigruppo a sottoscriverla e chiede che il provvedimento sia calendarizzato al più presto in III Commissione Sanità.