News


CR: ddl soppressione Province, replica della Giunta (2)

24.11.2016
12:03
(ACON) Trieste, 24 nov - AB - Al termine del dibattito generale sul disegno di legge di soppressione delle Province, per la Giunta è intervenuto l'assessore Paolo Panontin che, dopo una ricostruzione del percorso che ha portato al riordino della materia, iniziato nel 2013, ne ha delineato gli aspetti che sono alla base di questa operazione.

Vi è stata piena coerenza tra quello che era stato detto e ciò che è stato fatto - ha aggiunto - e votando oggi questa legge la riforma andrà a concludersi.

Panontin ha poi ricordato che 37 consiglieri si erano espressi con voto unanime in favore del processo di riforma dello Statuto che prevedeva il superamento dell'Ente Provincia: oggi si dà attuazione a quell'impegno e fa strano che chi allora si pronunciò in questo senso oggi esterni la sua contrarietà.

Il percorso è stato lungo - ha concluso Panontin - costellato di difficoltà. Ha seguito il suo iter legislativo prima in Consiglio regionale e poi in Parlamento e sapevamo fin da subito che mettere mano al sistema istituzionale e alla sua architettura sarebbe stata impresa non facile: ma le Istituzioni devono sapersi rinnovare.

L'Aula ha iniziato a votare il testo del provvedimento.

(foto, immagini tv)

(segue)