News


CR: ddl soppressione Province, accolti 12 articoli (3)

24.11.2016
13:33
(ACON) Trieste, 24 nov - RCM - Ha preso il via l'approvazione del disegno di legge n. 164 sulla soppressione delle Province del Friuli Venezia Giulia.

L'Aula ha accolto a maggioranza gli articoli dal numero 1 al numero 12 (più di 40 i totali).

Poche e limitate le modifiche al testo base. Tra queste, un emendamento a firma Gratton (Sel-FVG) trasferisce ai Comuni le funzioni in materia di contrasto dei fenomeni discriminatori e la promozione delle pari opportunità; uno della Bianchi (M5S) afferma che la Regione provvede ad aggiornare il Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie regionali; uno dell'assessore Panontin attribuisce alla Regione le quote di partecipazione delle Province nel Consorzio per l'assistenza medico-psico-pedagogica (Campp) e nel Consorzio isontino servizi integrati (Cisi).

Non sono, poi, mancati gli stralci di emendamenti che così saranno approfonditi nelle Commissioni consiliari competenti: della Zilli (LN) quello sulla disciplina del referendum consultivo in materia di circoscrizioni comunali, di Colautti (Ncd) e altri quello che introduce le Province con funzioni onorifiche.

I lavori sono stati sospesi sino alle 14.30.

(immagini tv)

(segue)