News


Iacop domani al Fogolar Furlan di Milano per 40° del terremoto

25.11.2016
10:38
(ACON) Trieste, 25 nov - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop sarà domani pomeriggio a Milano per partecipare alla manifestazione che il Fogolar Furlan del capoluogo lombardo ha organizzato con il patrocinio dei Consigli di Friuli Venezia Giulia e Lombardia per ricordare il 40° anniversario del terremoto.

L'evento, voluto dai presidenti dei Consigli delle due Regioni, si svolgerà a Palazzo Pirelli, all'auditorium "Gaber", ed è l'ideale chiusura del percorso che il Fogolar Furlan di Milano ha organizzato per il 70° anniversario della sua fondazione, inserendelo nell'ambito della XXXI edizione delle Settimane della Cultura Friulana a Milano. Duplice momento di incontro curato da Dino Persello e Marco Rossi, l'evento si aprirà con gli interventi istituzionali di Iacop e del collega lombardo Raffaele Cattaneo. La prima parte - con immagini, filmati, testimonianze - sarà dedicata a ricordare la tragedia del sisma, a quei mesi di dolore ma anche di grande forza del popolo friulano. La presenza dei due presidenti suggellerà il ricordo della presenza lombarda e milanese nel momento dell'aiuto e soccorso al Friuli.

Nella seconda parte la rappresentazione teatrale del gruppo "Pari Opportunità della Carnia - Melie Artico dai Lops" intitolata "Ognun la conte a so mut" proporrà una visione particolare del Friuli e della regione: aneddoti, tradizioni, usi e costumi, curiosità, canti, lingua e varianti carniche, ironia e autoironia, per delineare un altro aspetto di quel "modello Friuli" che ancor oggi è un'immagine di fierezza e di voglia di sentirsi friulani a tutto tondo.