News


Comitato di controllo: relazione su legge autonomia giovani

25.11.2016
15:54
(ACON) Trieste, 25 nov - AB - Il Comitato di controllo del Consiglio regionale ha esaminato la relazione sulla legge per l'autonomia dei giovani e il fondo di garanzia per le loro opportunità e ha trasmesso un parere positivo alla VI Commissione.

Nel primo triennio di attuazione della legge 2012-2014 non è stato adottato il Piano regionale giovani né istituita la Consulta. Ma nel 2015 è stato approvato il regolamento sul funzionamento della Consulta, la cui istituzione è prevista a breve, così da poter dare avvio alle concertazioni necessarie all'adozione del primo Piano regionale giovani.

Per quel che riguarda l'impiego del Fondo regionale per i giovani, nello stesso triennio sono stati stanziati 1,685 ml finalizzati a interventi per l'imprenditoria e, la gran parte, per l'ambito culturale.

La relazione descrive quindi nel dettaglio anche gli interventi per l'autonomia abitativa, per formazione, lavoro e ricerca, per la cittadinanza attiva e la mobilità internazionale e informa, in conclusione, dell'avvenuta costituzione del Registro regionale delle associazioni giovanili e dell'approvazione del relativo regolamento: al 31 dicembre 2015 risultavano iscritte 37 associazioni.