News


Calre: presidente Iacop su ruolo Regioni in politica di coesione UE

25.11.2016
15:45
(ACON) Trieste, 25 nov - AB - Nel corso dell'assemblea plenaria della Calre a Varese, il presidente del Consiglio regionale del FVG, Franco Iacop, coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali italiani, è intervenuto come relatore alla tavola rotonda sul futuro della politica di sviluppo regionale con un contributo centrato sul ruolo delle Regioni e delle Associazioni regionali nel dibattito europeo sulla politica di coesione post 2020.

Meno della metà dei cittadini europei conosce l'esistenza dei fondi di coesione, ma la politica regionale europea è accolta con favore dal 75%; la maggioranza ritiene che sia opportuno che i fondi non siano destinati solo alle regioni più povere e che debbano essere impiegati anche nei settori dell'istruzione, della salute e delle infrastrutture sociali e più della metà è dell'idea che le decisioni che attengono al finanziamento dei progetti debbano essere prese a livello regionale e locale.

Secondo il Comitato delle Regioni - di cui Iacop è membro effettivo - la politica di coesione post 2020, che da sola conta un terzo dell'intero bilancio dell'UE, deve essere discussa attraverso un negoziato svolto in partenariato tra la Commissione, gli Stati membri e le Regioni. Agli Enti regionali e locali deve essere riconosciuta una maggiore corresponsabilità nel rispetto del principio di sussidiarietà.

L'attuazione dei programmi operativi - ha concluso Iacop - dovrà quindi avvenire attraverso un dialogo strategico di partenariato con le Regioni.