News


Calre: presidente Iacop su politica regionale europea e Brexit

25.11.2016
15:30
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/AB - Franco Iacop, Coordinatore della Conferenza e presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a Varese per la plenaria della Calre, la Conferenza europea dei Parlamenti regionali, ha rappresentato la posizione dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni italiane in merito ai tre documenti all'attenzione dell'assise. "Siamo qui - ha affermato - per contribuire al rafforzamento del regionalismo europeo ed esorto i presidenti della Calre a dare piena solidarietà e collaborazione ai colleghi di Galles e Scozia, che al referendum dello scorso giugno sulla Brexit hanno espresso la volontà di rimanere nell'Unione europea, e che ci chiedono la possibilità di continuare a lavorare insieme".

Con riguardo alla politica regionale europea, Iacop ha poi affermato che "la clausola di condizionalità macroeconomica necessita di un riesame, perché lo sviluppo regionale e la capacità delle Regioni di utilizzare i fondi europei non possono essere impediti a causa di squilibri macroeconomici non imputabili alle regioni".

In occasione della plenaria, Iacop ha avuto anche modo di visitare, assieme al presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula, il Joint Research Center a Ispra, col quale collabora il Comitato delle Regioni.

"Il binomio ricerca scientifica/Regioni - ha sottolineato Iacop - è un potente strumento di innovazione per consentire alle istituzioni regionali di trovare le soluzioni migliori per la crescita sostenibile e l'occupazione e una migliore qualità di vita per tutti i cittadini".