News


IV e III Comm: esame provvedimenti di bilancio 2017

28.11.2016
16:39
(ACON) Trieste, 28 nov - RCM - Proseguono, da parte delle singole Commissioni consiliari, le giornate dedicate all'esame e all'approvazione degli strumenti della manovra regionale di bilancio 2017, in particolare del disegno di legge n. 168 che, una volta accolto anche dall'Aula, diventerà la nuova norma di stabilità caratterizzata da poco più di 3,7 miliardi di euro di risorse regionali libere.

La mattinata ha visto impegnata la IV Commissione, competente per le materie lavori pubblici, edilizia, pianificazione territoriale, viabilità, trasporti, porti e aeroporti, protezione civile, energia, parchi e riserve naturali, caccia, pesca nelle acque interne, ambiente, cave e miniere. Ed è proprio su questi temi che si sono alternati gli assessori regionali referenti, sempre accompagnati dal responsabile Finanze e Patrimonio della Regione, l'assessore Peroni. Al termine, l'approvazione dei relativi articoli è stata a maggioranza.

Stessa cosa al pomeriggio, quando a essere coinvolta è stata la III Commissione consiliare, competente nei settori tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza.

Da parte della IV Commissione, anche l'espressione di un parere favorevole a maggioranza (astensione delle opposizioni) alla delibera illustrata dall'assessore Santoro, relativa alla legge regionale 1/2016 sulla riforma organica delle politiche abitative e il riordino delle Ater, approvazione del "Piano annuale 2016" a complemento della programmazione 2015/2016 appunto per le politiche della casa. Le risorse allocate per Ater e Comuni sono pari a 12.990.000 euro.

In III Commissione invece sono state date due risposte, ad altrettante interrogazioni, al consigliere Ussai (M5S) da parte dell'assessore Telesca sull'applicazione dell'accordo collettivo nazionale dei medici di base e sulla compatibilità tra la professione sanitaria privata e incarichi dirigenziali in strutture sanitarie pubbliche.

Dopo che anche la II Commissione (agricoltura e foreste, montagna, pesca, industria, artigianato, commercio, turismo e terziario, innovazione, tutela dei consumatori, lavoro e cooperazione) ha concluso la propria parte rimasta in sospeso venerdì scorso, l'iter delle approvazioni per parti di competenza dei provvedimenti di bilancio terminerà domani con le Commissioni V (affari istituzionali e statutari, forma di governo, elezioni, referendum, autonomie locali, rapporti internazionali, organi di garanzia, cultura e manifestazioni, sport, corregionali all'estero) e VI (educazione, istruzione, formazione professionale, ricerca, politiche giovanili e della famiglia, attività ricreative e motorie, volontariato, cooperazione allo sviluppo, immigrazione).