News


V e VI Comm: esaminati documenti di bilancio 2017

29.11.2016
15:12
(ACON) Trieste, 29 nov - RCM - Ultimo giorno di esame e approvazione degli articoli di competenza, da parte delle Commissioni consiliari, dei documenti finanziari della manovra regionale di bilancio 2017, in particolare del provvedimento n. 168 "Legge di stabilità".

A votare per prima è stata la V Commissione in materie quali affari istituzionali e statutari, forma di governo, elezioni, referendum, autonomie locali, rapporti internazionali, organi di garanzia, cultura e manifestazioni, sport, corregionali all'estero. Nel pomeriggio, a esprimersi è stata la VI Commissione, competente per i settori educazione, istruzione, formazione professionale, ricerca, politiche giovanili e della famiglia, attività ricreative e motorie, volontariato, cooperazione allo sviluppo, immigrazione.

Prima del voto al ddl 168, la V Commissione aveva espresso tre pareri favorevoli a maggioranza (astensione o contrarietà delle opposizioni) ad altrettante delibere di Giunta presentate dall'assessore Torrenti e relative, rispettivamente, al regolamento delle caratteristiche dei sistemi bibliotecari, al regolamento per il finanziamento annuale di progetti triennali concernenti le manifestazioni espositive, al regolamento per il finanziamento annuale di progetti triennali riferiti a festival e rassegne teatrali, musicali o di danza, in prevalenza dal vivo.

Domani la "Legge di stabilità 2017", al pari della nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2017, del disegno di legge n. 167 "Legge collegata alla manovra di bilancio 2017-2019" e del ddl n. 169 "Bilancio di previsione per gli anni 2017-2019 e per l'anno 2017" ritorneranno sul tavolo della I Commissione consiliare, integrata dai presidenti delle altre cinque Commissioni permanenti. I testi sono calendarizzati per l'Aula da martedì 13 a venerdì 16 dicembre prossimi.