News


I Comm: approvato art. 4 ddl collegata e stabilità; fine lavori (4)

30.11.2016
17:34
(ACON) Trieste, 30 nov - MPB - E' l'articolo 4 - riferito a tutela dell'ambiente ed energia - l'ultimo votato in questa prima giornata di esame da parte della I Commissione consiliare dei disegni di legge n.167, "Legge collegata alla manovra di bilancio 2017-2019", e n.168 "Legge di stabilità 2017".

A illustrare le modifiche presentate dalla Giunta, l'assessore competente Sara Vito. Due in particolare: spostamento di fondi all'interno del capitolo rifiuti con il raddoppio della spesa prevista nel triennio, suddivisa ora in 200mila euro per ciascuno degli anni dal 2017 al 2019, per una iniziativa di educazione ambientale riguardante il compostaggio, svolta da scuole e università; l'autorizzazione, poi, a concedere al Comune di Tolmezzo un contributo per la realizzazione di un intervento di miglioramento dello stato ecologico del fiume Tagliamento, nel tratto compreso tra i comuni di Tolmezzo e Amaro; l'intervento punta a potenziare la naturale capacità di fitodepurazione che si è instaurata nella roggia comunale che sfocia nel fiume stesso. Si tratta di un progetto promosso dal Comune con le scuole e per il quale sono destinati 80mila euro per il 2017.

Anche alla collegata sono state apportate modifiche relativamente alle norme riguardanti la speleologia, in particolare per la gestione delle strutture a supporto dell'attività speleologica e pre l'acquisto di strumentazione e attrezzature, con previsione di ammissibilità anche per le spese sostenute prima della presentazione della domanda, purchè avvenute nel corso dell'anno solare.

La Commissione ha così concluso i lavori. L'esame dei provvedimenti riprenderà domani alle 10.00 con l'articolo 2 (attività produttive) alla presenza dell'assessore Sergio Bolzonello.

(fine)