News


IV Comm: situazione bando europeo per servizio TPL regionale

01.12.2016
15:16
(ACON) Trieste, 1 dic - AB - La situazione del bando europeo per l'affidamento del servizio regionale di trasporto pubblico locale su gomma e marittimo è stata illustrata dall'assessore Mariagrazia Santoro alla IV Commissione del Consiglio regionale.

La procedura si è conclusa il 17 novembre scorso con l'aggiudicazione provvisoria e a breve, probabilmente già entro una settimana, ci sarà quella definitiva, per la quale non ci sono ostacoli. Da quel momento scatteranno i tempi per eventuali contestazioni, al termine dei quali sarà sottoscritto il contratto.

L'operazione, nel suo insieme, è stata piuttosto complessa, vuoi per la dimensione rilevante - peserà complessivamente sul bilancio della Regione per due miliardi di euro in 15 anni - vuoi perché sono stati affrontati e superati alcuni ricorsi che ne hanno rallentato l'iter.

Ad aggiudicarsi la gara è stata la società sorta come raggruppamento degli attuali gestori, TPL FVG S.c.a.r.l., con le società Trieste Trasporti, SAF di Udine, ATAP di Pordenone e APT di Gorizia, che si è detta pronta a partire con i nuovi servizi entro sei mesi dalla firma del contratto.

Si passerà da una situazione di trasporto su gomma estremamente frammentata a un bacino unico regionale; ciò significa, in termini pratici, che dall'avvio dei nuovi servizi si potrà viaggiare con un unico biglietto urbano in tutta la regione. Così a Trieste il costo del biglietto scenderà dagli attuali 1,35 euro a 1,25, mentre il giornaliero urbano passerà da 4,35 a 3 euro.

Ci sarà inoltre un nuovo affidamento dei servizi ferroviari su rete RFI e un nuovo affidamento dei servizi sulla linea Udine-Cividale e su Micotra (Udine-Villaco).

Grazie a questa complessa operazione miglioreranno i servizi urbani ed extraurbani, si rafforzerà l'offerta in ambito scolastico, sanitario, turistico, transfrontaliero, ci saranno servizi più flessibili per le aree montane, verranno potenziate le attrezzature per la mobilità ciclabile e per le persone con disabilità, saranno fatti investimenti per l'informazione alle fermate e ai punti di interscambio, per l'installazione di telecamere a bordo dei mezzi così da garantire la sicurezza dei passeggeri e per il wi-fi gratuito sui bus.

(immagini tv)