News


Natale in Villa 2016: Iacop a presentazione iniziativa Pro Loco

02.12.2016
14:59
(ACON) Udine, 2 dic - MPB - "Natale in Villa": una consuetudine, consolidata, che da anni attinge e dà slancio alla tradizione natalizia del presepio, facendone un evento che coinvolge sempre più tutto il nostro territorio.

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, alla presentazione dell'iniziativa curata dal Comitato regionale dell'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI), stamani a Udine, nella sede della Regione, ha così sottolineato l'importanza acquisita nel tempo da questa manifestazione in programma dal 7 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 (unico giorno di chiusura quello di Natale) a Villa Manin, inserita nel più grande contenitore culturale della regione ma contemporaneamente connessa con l'intero territorio attraverso altre iniziative - in primis il Gira Presepi - declinate nel segno del presepe, e ha espresso il plauso delle istituzioni per i risultati e il successo costruiti attraverso il grande lavoro organizzativo delle Pro Loco, costantemente perfezionato di edizione in edizione, come confermano le 100mila presenze registrate lo scorso anno.

Il presepe in Friuli Venezia Giulia è una tradizione radicata e sentita, che manifestazioni così hanno saputo riempire di nuovi slanci mettendo in luce creatività e abilità artistiche, stimolando la partecipazione di singoli cittadini, gruppi e comunità, offrendo contenuti sempre più interessanti alla proposta turistica anche dei piccoli centri. Esso ci richiama ai valori profondi della solidarietà e dell'accoglienza, della famiglia e della comunità, essenziali per la convivenza e la pace, ha aggiunto ricordando che anche quest'anno le istituzioni regionali - Giunta e Consiglio - accoglieranno nelle loro sedi a Trieste alcune delle più significative opere presepiali partecipanti alla rassegna.

Al presidente del Comitato regionale delle Pro Loco, Valter Pezzarini, il compito di illustrare dettagliatamente l'articolato progetto della manifestazione, che sotto il motto "Presepe FVG - La tradizione che prende forma" comprende quattro aree, tre espositive e una concorsuale riservata alle scuole.

"Presepi in Villa" è la parte centrale del progetto che porta nell'Esedra di Levante di Villa Manin - dal 7 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 - un centinaio di presepi artigianali di tutte le dimensioni, realizzati in svariati materiali, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da fuori regione. Novità di questa edizione l'installazione di alcuni di essi anche nell'area esterna vicina alla piazza del complesso dogale, per un itinerario presepiale che si protende ad accogliere i visitatori. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 con orario continuato. Rimarrà chiusa solamente il 25 dicembre mentre il 31 dicembre (dalle 10 alle 14) e il 1° gennaio (dalle 14 alle 18) sarà aperta con orario ridotto.

Il Giro Presepi è la parte itinerante su tutto il territorio regionale, con 4.850 presepi (300 in provincia di Gorizia, 1350 a Pordenone, 1050 a Trieste e 2150 a Udine), da quelli monumentali a quelli che stanno dentro a una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in contesti naturali di grande pregio ambientale. Le opere sono sparse in 178 tra capoluoghi comunali, frazioni e località.

La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi verranno esposte 12 tra le migliori Natività realizzate da artisti del Friuli Venezia Giulia.

C'è poi il concorso per le scuole. I presepi allestiti in una cinquantina di istituti scolastici saranno valutati dalla giuria concorso presepi nelle scuole primarie e dell'infanzia che - dopo il periodo natalizio - proclamerà le opere migliori. Ci sarà anche il premio della giuria popolare, ove tutti potranno votare il presepe preferito delle scuole nel concorso organizzato con Il Friuli sul suo sito web.

Infine, la sfida delle foto. Il mondo del web e dei social network sarà al centro del contesto fotografico collegato alle esposizioni di presepi. Ognuno potrà concorrere con la foto del proprio presepe preferito sul territorio regionale nel concorso artistico organizzato insieme al Messaggero Veneto per il terzo anno consecutivo, con spazi sia sull'edizione cartacea che digitale del quotidiano.

Una manifestazione dunque che cresce radicandosi sempre più con il territorio curando anche gli aspetti comunicativi. Accanto al catalogo di Presepi in Villa e al depliant del Giro Presepi, da quest'anno funzionerà il nuovo sito web www.presepifvg.it, in fase di attivazione e saranno curati i social network della rassegna, a partire dalla pagina Facebook Presepi in Friuli Venezia Giulia.