News


Bruxelles: Iacop a Comitato delle Regioni, pareri migrazione

04.12.2016
15:13
(ACON) Trieste, 4 dic - AB - E' stata convocata per mercoledì e giovedì (7 e 8 dicembre), a Bruxelles, l'assemblea plenaria del Comitato delle Regioni Ue, chiamato a esprimere alcuni pareri sul tema della migrazione, sui quali il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop, membro del Comitato, ha presentato alcuni emendamenti che hanno riportato la posizione della nostra Regione. Tutti i suoi emendamenti sono stati accolti.

E' inoltre giunta in questi giorni la comunicazione da parte del presidente della Commissione Civex Francois Decoster che il presidente Iacop è stato nominato relatore del parere sul Futuro europeo sostenibile, parere che sarà esaminato dalla Civex il 6 aprile, mentre l'adozione in seduta plenaria è previsto per il 12-13 luglio.

La Civex è una delle sei Commissioni che preparano i pareri che il Comitato delle Regioni emette sulle nuove proposte legislative pubblicate dalla Commissione europea. Ad ogni sessione plenaria, queste Commissioni presentano progetti di pareri e di risoluzioni che vengono discussi e adottati dall'assemblea.

La Commissione Civex si occupa di cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni.