News


FI: Novelli, prevedere fondi per messa a norma edifici scolastici

05.12.2016
11:00
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/AB - Ancora una volta questa Amministrazione regionale spaccia per semplificazioni e razionalizzazioni una legge che, in realtà, è iniqua e che non tiene minimamente conto delle conseguenze. Mi riferisco alla legge sul riordino delle Autonomie locali in FVG che prevede, tra l'altro, che, oltre alle funzioni, anche alcuni beni transitino dalle Province ai Comuni. Tra questi vi è anche il passaggio di immobili che non necessariamente sono a norma rispetto agli scopi cui sono destinati. Penso, ad esempio, alle scuole superiori che, molto spesso, hanno sede in edifici obsoleti che non seguono le norme di legge.

A sostenerlo è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli, che aggiunge:

Mi chiedo: ma come fa un sindaco ad accettare di incamerare nel patrimonio del suo Comune, ad esempio, una scuola che non rispetta le norme antisismiche o che ha il controsoffitto pericolante? Si tratta, infatti, di un aggravio in più per il Comune dal punto di vista amministrativo e patrimoniale, nonché di una responsabilità personale per il sindaco che è chiamato (in sede penale e civile) a risponderne. Qui non si tratta di un sindaco che quando viene eletto si trova nel patrimonio dell'Ente immobili non a norma, bensì di un sindaco che nel patrimonio li fa entrare.

O la Regione garantirà anche i fondi per mettere a norma gli edifici - conclude Novelli - oppure da sindaco direi alla Regione di nominarsi un commissario che si prenda la responsabilità di firmare l'atto di passaggio della proprietà dell'immobile non a norma. Sul tema presenterò un apposito ordine del giorno nell'ambito della prossima legge finanziaria regionale con il quale chiederò alla Giunta Serracchiani di impegnarsi a stanziare i fondi per mettere a norma i suddetti immobili.