News


VI Comm: relazione su legge per l'autonomia dei giovani

07.12.2016
13:01
(ACON) Trieste, 7 dic - AB - La VI Commissione del Consiglio regionale ha esaminato la relazione trasmessa dal Comitato di controllo relativa alla legge per l'autonomia dei giovani e il fondo di garanzia per le loro opportunità, esprimendo alla fine parere favorevole sulla relazione, ma dal momento che sono emerse diverse criticità, vi è l'impegno comune a trasmettere alla Giunta una serie di osservazioni utili a rendere operative ed efficaci le misure contenute nel provvedimento.

Nel primo triennio di attuazione della legge (2012-2014) non è infatti stato adottato il Piano regionale giovani né istituita la Consulta. Finalmente nel 2015 è stato approvato il regolamento sul funzionamento di quest'ultima, la cui istituzione è prevista in tempi brevissimi, in modo da dare avvio alle concertazioni necessarie all'adozione del primo Piano regionale giovani.

Rispetto all'impiego del Fondo regionale per i giovani, nello stesso triennio sono stati stanziati 1,685 ml di euro finalizzati a interventi per l'imprenditoria e, in gran parte, per l'ambito culturale.

La relazione descrive nel dettaglio anche gli interventi per l'autonomia abitativa, per formazione, lavoro e ricerca, per la cittadinanza attiva e la mobilità internazionale.

(immagini tv)