News


Progetto "Esercito Concertante", concerto per la pace a Cassacco

09.12.2016
17:26
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/MPB - Ha il patrocinio della Regione e del Consiglio regionale il Concerto per la Pace che si terrà domani, sabato 10 dicembre, alle 20.00, a Cassacco, all'Auditorium Comunale "Luigi Garzoni" in Via Divisione Julia, primo degli eventi del progetto "Esercito Concertante per una non-guerra", in programma in diverse località del Friuli e, in seguito, in altre città italiane ed europee nell'ambito delle manifestazioni per i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale.

Il progetto vede protagonisti in un unico percorso itinerante solisti, gruppi, orchestre, danzatori, attori, compositori e protagonisti di diverse nazionalità.

Il concerto in programma domani, con il Trio Goldberg, proporrà musiche di J. S. Bach affiancate dalla lettura di alcuni versi inediti di Pietro Mattioni (1870-1945) nonno e mentore dello scrittore Carlo Sgorlon e di alcuni articoli e prose dello stesso Carlo Sgorlon (1930-2009), sulla Prima Guerra Mondiale; i testi sono stati concessi dalla vedova dello scrittore, Edda Agarinis Sgorlon.

Per Esercito Concertante - dal termine musicale concertare - si intende un esercito di musicisti di diversi Paesi e culture; gli stessi Paesi che, tra il 1916 e il 1917, si trovavano schierati sul fronte della Prima Guerra Mondiale, dove civili e soldati hanno cercato di sopravvivere scappando da una guerra che nessuno di loro ha voluto. Cento anni dopo, con questa iniziativa musicisti si uniscono per dialogare attraverso il linguaggio universale della musica, allontanare l'odio irrisolto di quegli anni e dare espressione di amicizia, appunto per una non-guerra, fungendo, in un itinerario attraverso i Paesi coinvolti in quel conflitto, da messaggeri di memoria e di diffusione delle culture. L'organizzazione di questo primo appuntamento, e dei successivi in programma fino a maggio 2017, è a cura dell'associazione Amici della Musica di Udine, con la collaborazione di molti Comuni del territorio.