News


CR: leggi di bilancio: relatore di maggioranza Gratton (2)

13.12.2016
11:17
(ACON) Trieste, 13 dic - RCM - Secondo relatore di maggioranza della legge di stabilità e degli altri provvedimenti finanziari, Alessio Gratton (Sel) ha fatto presente che si tratta dell'ultima manovra "ibrida", per entrare a pieno regime con le nuove regole del pareggio di bilancio dal 2018. È per questo - ha detto - che sono appostati circa 300 milioni di euro in più, un differenziale dovuto non a un maggior gettito, ma a una concentrazione della spesa corrente: di fatto, è anticipata parte di quella spesa corrente che veniva inserita durante la fase di assestamento di bilancio estivo.

Per le autonomie locali, Gratton segnala che 30 mln in più sono ascrivibili alle funzioni che, in virtù della riforma degli enti locali, sono passate in capo alla Regione con la chiusura delle Province.

Per quanto riguarda la sanità, la spesa corrente del Servizio sanitario regionale dispone di 90 mln in più rispetto allo stanziamento iniziale del 2016, con un incremento di 40 mln rispetto all'assestato dello stesso anno. In queste disponibilità, vanno ricomprese le risorse per i farmaci innovativi e oncologici che precedentemente erano state assegnate con provvedimento ad hoc; le nuove assunzioni di personale; l'iniziativa per la quale le Aziende sanitarie potranno essere impegnate in progetti di recupero e di reinserimento dei detenuti con problemi legati alla tossicodipendenza; la garanzia del finanziamento al Consorzio isontino servizi integrati e al Consorzio per l'assistenza medico-psico-pedagogica.

Vi è la necessità di integrare politiche attive e passive del lavoro, e in questo senso vanno i protocolli sottoscritti con diverse aziende per quanto riguarda la formazione mirata. Nello stesso senso vanno le poste assegnate per i lavori socialmente utili per 3,5 mln, lavori di pubblica utilità per 2 mln, cantieri lavoro per 2,5 mln, 3,5 mln per contratti di solidarietà difensivi oltre che il rinnovo del sostegno alle casse edili, ma anche i 3 mln per incentivi alle assunzioni, con l'estensione alle assunzioni a tempo indeterminato di coloro che abbiano perso l'occupazione a causa di una situazione di grave difficoltà occupazionale.

Confermate le poste dell'anno scorso al sostegno al diritto allo studio e l'accompagnamento alla realizzazione di un sistema universitario regionale; in materia di innovazione attraverso misure diverse ma integrate tra loro, verso una rivoluzione industriale che porti al 4.0; interventi in materia di cooperazione sociale; nuove visioni che fanno intersecare il comparto del turismo con cultura e agricoltura, come veri e propri settori economici ma anche legati alla tutela e alla valorizzazione del territorio, e il sostegno mirato a produzioni di qualità come il vitigno della Ribolla gialla e il formaggio Montasio DOP. Non banali sono le risorse dedicate ai fondi di rotazione per dare respiro e nuovo impulso alle aziende regionali, quelli per le opere idraulico forestali (5,4 mln) e per il miglioramento del sistema irriguo (11,4 mln). Una nota particolare va alla previsione della costituzione di una sorta di banca dati dove censire tutti i terreni incolti o inutilizzati.

Da sottolineare anche l'intervento della copertura del 100% delle spese sostenute per l'accoglienza dei minori non accompagnati e la semplificazione amministrativa, riguardante principalmente i Comuni costieri in tema di concessioni demaniali.

(immagini tv)

(segue)