News


CR: leggi di bilancio, relatore di maggioranza Liva (3)

13.12.2016
11:25
(ACON) Trieste, 13 dic - RCM - Abbiamo lavorato sotto l'aspetto dell'efficienza della macchina regionale e questa manovra conferma l'azione del contenimento dei costi e degli sprechi.

Ad affermarlo con convinzione, l'ultimo dei tre relatori di maggioranza dei documenti di bilancio, Renzo Liva (Pd), il quale ha sottolineato come, complessivamente, nell'ambito di riduzione delle spese strutturali - senza contare le riduzioni di spesa per il personale - si siano risparmiati 12.300.031,09 euro nel 2015 e 23.298.606 stimati nel triennio 2014-2016. Per quanto attiene alla spesa del personale, che si è attestata nel 2015 a 147.418.368,42 euro in riduzione del 2,5% sul 2014 e del 6,2% rispetto al 2013, nel triennio in tutto i risparmi sono stimati in 110.823.402 euro.

Sotto il versante delle entrate correnti di natura tributaria - ha spiegato Liva - assistiamo, per il 2017, a un aumento previsto di 190 milioni generato soprattutto da incrementi di Irpef e Iva a fronte di una contrazione dell'Irap. La dotazione complessiva delle risorse disponibili destinate con la legge di stabilità ammonta a circa 300 mln in più rispetto al 2016. Importante, per il sistema economico, la remissione del debito per quanto attiene a 15 mln di fondi Frie relativi alle attività produttive e 11,5 mln riferiti alle risorse agricole.

Per Liva, si deve continuare in una politica innovativa, rivolta all'industria, che trova anche in questa manovra risorse adeguate e coerenti con le linee strategiche definite negli anni precedenti da Rilancimpresa; si sono firmati protocolli d'intesa con aziende per la formazione mirata rivolte a congiungere politiche attive e passive del lavoro; tornano le risorse per i lavori di pubblica utilità e socialmente utili; c'è il sostegno ai liberi professionisti che operano in FVG in forma individuale o associata, per la copertura di spese di formazione sostenute nei primi tre anni di attività; si riserva la massima attenzione alle famiglie nel passaggio delle competenze che riguardano le Province, prevedendo proroghe adeguate ai tempi delle domande di contributo sui testi scolastici e di trasporto, e riconfermando l'abbassamento delle tasse universitarie per gli studenti meritevoli e in possesso dei requisiti di reddito.

Nel settore dell'agricoltura, spiccano il finanziamento del progetto per la promozione del formaggio DOP Montasio per 681mila euro nel triennio, che si affianca all'investimento dei soci che hanno accolto di aumentare la propria quota associativa; il sostegno ai costi assicurativi dei Consorzi produttori agricoli per alcune tipologie di rischio; una posta di 50mila euro per un adeguato studio delle aree demaniali e militari dismesse della Regione che potrebbero avere una riconversione agricola e boschiva, con l'ambizione di arrivare a una "Banca della Terra" pubblica, che potrebbe essere affidata a giovani che intendono fare agricoltura ma mancano di aree acquisibili.

Dall'agricoltura all'ambiente, alla cui salvaguardia e cura sono assicurate risorse incrementate rispetto alla dotazione di inizio gestione 2016, 38,5 mln contro 32,2; 1 mln per contributi ai proprietari di edifici di abitazione a sollievo degli oneri di allacciamento alle fognature con priorità verso i Comuni soggetti a procedure di infrazione comunitaria; garantita per l'intero esercizio, e sin dall'inizio, la somma necessaria allo sconto carburanti.

In sanità, assicurate le risorse per consentire da subito alle Aziende di pianificare le proprie necessità, così come sono confermati i fondi per gli investimenti, 20 mln, che vanno ad aggiungersi ai 13 stanziati di recente nell'ultimo assestamento.

Liva ha parlato infine delle poste puntuali, riconoscendo che non sono sparite ma che non è una vergogna prevederle: si può lavorare per ridurle attraverso una sempre maggior capacità di programmazione a tutti i livelli. Ma nel frattempo - ha chiosato -, ci consolerà aver risolto qualche problema non affrontabile rapidamente per altre vie.

(immagini tv)

(segue)