News


M5S: Frattolin e Sergo, legge di stabilità senza innovazioni

13.12.2016
16:54
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/RCM - "Questa legge di stabilità sarebbe l'ultima occasione credibile di dimostrare le priorità di questa amministrazione, nonché le scelte di sviluppo futuro sul medio/lungo periodo. Tutto ciò che verrà fatto nelle manovre restanti della legislatura sarà inevitabilmente influenzato da logiche elettorali".

"Ci risulta difficile se non impossibile parlare di questo provvedimento. Il testo di legge presentato dalla Giunta non presentava particolari innovazioni legislative, tanto che i titoli dei giornali si sono concentrati su una norma come quella denominata Attivagiovani, che però in questo disegno di legge prevede solo uno stanziamento per futura legislazione, per una norma che dovrà arrivare in Consiglio regionale nei prossimi mesi".

Così i commenti di Eleonora Frattolin e Cristian Sergo, postavoce regionali del Movimento 5 Stelle, ai provvedimenti finanziari 2017 all'esame dell'Aula.

"Il lavoro in I Commissione - ricorda Sergo - non ha prodotto particolari emendamenti e soprattutto come opposizioni, visti i tempi stretti previsti per l'illustrazione e l'esame del testo, diventa particolarmente difficile presentare proposte. Questo si traduce con la montagna di emendamenti, alcuni dei quali dovranno essere approvati nelle prossime 24 ore, senza la necessaria verifica dei testi proposti.

"Forse è il caso di rivedere e profondamente il regolamento con cui decidiamo di affrontare questi importanti provvedimenti normativi. Altrimenti, decidiamo solo di spostare i soldi alle direzioni e ai servizi dell'Amministrazione e poi durante l'anno pensiamo a come questi soldi debbano esser spesi e verso chi. Questo ci eviterebbe di legiferare in maniera confusa, caotica e come han lamentato già molti colleghi senza la dovuta consapevolezza di quanto si va ad approvare in Aula.

"La verità - è l'accusa del pentastellato - è che le decisioni vengono comunque prese altrove. I grandi provvedimenti e le grandi partite che questa Regione deve affrontare si giocano in campi che non sono più questo. Le grandi opere son solo affare di Giunta, eppure i soldi che supportano queste opere sono notevoli e le decisioni che si prendono riguardano migliaia di persone".

"Mi spiace dire - incalza la Frattolin - che troppe strade ottuse del passato si sono mantenute e troppe scelte nuove si stanno rivelando completamente inefficaci ad affrontare le emergenze. Le priorità espresse a parole a suo tempo da questa Giunta non coincidono con le priorità degli investimenti realizzati in questi anni".

Nello specifico, la consigliera bacchetta Giunta e maggioranza affermando che non si può prescindere dagli investimenti nel settore dell'istruzione e che "sulla prevenzione primaria, sulla tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini che ci vivono potevate e dovevate fare di più".