News


Garante: a Udine corso formazione su barriere architettoniche

14.12.2016
11:33
(ACON) Trieste, 14 dic - COM/AB - Per promuovere iniziative mirate a superare i comportamenti discriminatori e incrementare le pari opportunità per l'inclusione sociale, è stato organizzato un corso di formazione rivolto al personale dipendente degli Enti locali dal titolo "Superare le barriere architettoniche: dalle prescrizioni normative al progetto per la persona", che si terrà a Udine lunedì prossimo, 19 dicembre, nell'Auditorium della sede della Regione in via Sabbadini 31, con inizio alle 9.00 e conclusione verso le 13.00.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall'Italia con la legge 3 marzo 2009 n. 18, ha sancito sul piano concettuale e legislativo il passaggio dalla sfera del bisogno alla sfera del diritto, e ha fissato l'accessibilità come strumento per evitare discriminazioni e assicurare il diritto alla partecipazione sociale da parte di tutte le persone.

L'accessibilità si configura dunque come investimento di comunità per la realizzazione di ambienti e spazi qualitativamente migliori per tutti: per questo la progettazione architettonica e la pianificazione urbanistica assumono una valenza fondamentale. L'accessibilità è un sapere che deve informare la progettazione orientata alla cultura della "progettazione universale". La valutazione dell'accessibilità dei contesti esistenti e una serie di controlli di verifica sono strumenti efficaci per una progettazione davvero inclusiva.

Il Garante regionale con funzione di garanzia per le persone a rischio di discriminazione, Walter Citti, sarà relatore durante la prima parte del corso e tratterà del diritto all'accessibilità nella Convenzione ONU e nell'Unione europea, del diritto alla parità di trattamento e del divieto di discriminazioni fondate sulla disabilità nel diritto dell'Ue, del rapporto tra accessibilità e diritto all'accomodamento ragionevole delle posizioni lavorative e della tutela antidiscriminatoria in caso di violazione del diritto all'accessibilità.

I relatori nella seconda parte della giornata formativa saranno Paola Pascoli in qualità di architetto e Michele Franz del Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche.