News


AR: Ret su stanziamenti per risorse agricole e forestali

15.12.2016
13:40
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - In merito agli stanziamenti riservati alle risorse agricole e forestali a bilancio nella legge di stabilità, il consigliere regionale di AR Giorgio Ret ha messo in evidenza l'avvio dei pagamenti pregressi dalla Provincia agli agricoltori carsolini e si è espresso favorevolmente nel merito della legge sui macelli, che andrà perfezionata, ma che ben si lega con l'iniziativa del recupero delle aree dismesse ed ex demaniali.

Con questi provvedimenti - ha sottolineato - si va a risolvere una situazione molto delicata per il territorio carsolino.

Ret ha anche plaudito all'impegno di istituire corsi per il "cacciatore formato", che servono e serviranno alla determinazione di figure professionali di estrema importanza.

In chiusura, il consigliere di AR ha chiesto agli assessori Panontin e Shaurli di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di agevolare la forma di "allevamento libero", prendendo esempio dai vicini Stati confinanti e non tralasciando il fatto che tale soluzione potrebbe ovviare, almeno in parte, alla proliferazione degli animali allo stato brado nei centri abitati, risolvendo di fatto un problema di sicurezza e di ordine pubblico.