News


CR: leggi di bilancio, approvato art.3 ddl 167 e ddl 168 (1)

15.12.2016
13:45
(ACON) Trieste, 15 dic - RCM - È ripartita con gli stanziamenti per agricoltura e foreste, l'approvazione dei documenti finanziari delle manovre di bilancio degli anni 2017 e 2017-2019 iniziata ieri con le risorse per le attività produttive.

L'Aula ha così accolto a maggioranza, e apportando alcune modifiche, l'articolo 3 del disegno di legge n. 167 collegato al ddl n. 168 di stabilità.

Tra le novità maggiori, l'abrogazione ottenuta dall'assessore Shaurli dei commi riguardanti la macellazione della selvaggina abbattuta dai cacciatori (molto meglio fare una legge ad hoc, ha spiegato) contenuti nel ddl di stabilità. Oltre a ciò, ha introdotto una apposita convenzione con il consorzio di bonifica Cellina Meduna, la cessione di funzioni di controllo all'Associazione italiana allevatori, un contributo al Comune di Sgonico per la salvaguardia dell'ex polveriera di Borgo Grotta Gigante. Mentre nel ddl collegato si garantisce l'attività del Corpo forestale regionale nelle more dell'avvio di nuove procedure concorsuali.

Stralciati, invece, affinché vengano trattati nelle Commissioni consiliari competenti per materia, l'emendamento con cui Cargnelutti (Ncd) e altri consiglieri avrebbero voluto uno stanziamento per il contenimento delle nutrie; quello con cui la Piccin con i colleghi di FI introduceva la valenza dell'agricoltura sociale (si esaminerà una proposta di legge sull'argomento a gennaio, è stato loro assicurato); la proposta Paviotti (Citt) che introduceva modifiche alla disciplina della raccolta dei funghi e relativo regolamento.

Altra modifica, ancora a firma FI ma con Moretti del Pd, l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio previsto dalla legge regionale 6/2008 consisterà non più in "prove pratiche di corretto maneggio delle armi, di tiro a bersaglio mobile e a bersaglio fisso da effettuarsi, anche in provincia diversa da quella di residenza, sui campi di tiro a volo e sui poligoni di tiro a segno", ma semplicemente in "una prova pratica di corretto maneggio delle armi da effettuarsi in sede d'esame".

Non da ultimo, la discussione in Aula non è mancata, evidenziando posizioni diverse anche tra i consiglieri di maggioranza, sui contributi per la valorizzazione della produzione del vino Prosecco e del relativo territorio carsico che avrebbe voluto Gabrovec (Pd-Ssk).

I lavori sono stati sospesi sino alle 14.30.

(immagini tv)

(segue)