News


CR: leggi di bilancio, approvato art.4 ddl 167 e ddl 168 (2)

15.12.2016
16:39
(ACON) Trieste, 15 dic - MPB - L'Aula ha approvato a maggioranza l'articolo 4 dei disegni di legge n. 168 di stabilità e n.167 ad esso collegato, inerente la materia della tutela dell'ambiente e l'energia, accogliendo per entrambi alcune modifiche, proposte dall'esecutivo e dai consiglieri.

Fra le modifiche accolte al ddl stabilità, oltre a variazioni tabellari, c'è quella a firma di Liva, Moretti e Marsilio (Pd) perchè sia prevista, oltre che per i Comuni, anche per le UTI la concessione di contributi fino al 70% della spesa ammissibile per l'installazione di centraline a biomassa e per la realizzazione delle relative reti di teleriscaldamento o per nuovi allacciamenti a reti alimentate da centraline a biomassa. E sempre in tema di centraline, da parte della Giunta un emendamento che autorizza l'amministrazione regionale a finanziare le spese di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, fino al 100% della spesa ritenuta ammissibile, prevedendo a questo scopo 500mila euro.

Accolto anche un emendamento di Revelant, condiviso da tutto AR e Ncd, per la concessione di un contributo straordinario di 35mila euro all'Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia per realizzare attività finalizzate a promuovere la cultura del risparmio energetico e di consulenza a imprese e pubbliche amministrazioni sugli strumenti di incentivazione di tale risparmio con particolare riferimento agli interventi relativi al Conto Termico 2.0.

Fra le modifiche alla collegata quella della Giunta per la gestione ordinaria e la regolare erogazione del servizio idrico integrato, con riferimento anche al trasferimento del personale all'AUSIR.

(segue)