News


FI: Piccin, su amianto manca una visione complessiva del problema

15.12.2016
18:11
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - "Sull'amianto è mancata la volontà di fare interventi di sistema, si preferisce ragionare per iniziative spot".

Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, commenta così l'articolo 4 della legge finanziaria che ha come temi di intervento l'ambiente e l'energia.

"Ho sollecitato più volte la necessità di creare una legge che risolva definitivamente il problema amianto che affligge molti comuni del Friuli Venezia Giulia. Nonostante le numerose sollecitazioni sia con richieste all'assessore sia con ordini del giorno, prontamente bocciati, la Giunta ha preferito proseguire con iniziative mirate".

"Stigmatizziamo - aggiunge la consigliera regionale azzurra - questo modus operandi, talvolta anche maldestro, al quale la Giunta e questa maggioranza ci ha abituato già da tempo, strategia politica tesa a sovrastare l'iniziativa legislativa consiliare a scapito dei cittadini pur di non concedere alcuna discussione sulle proposte provenienti dalla minoranza".

"Esiste poi l'emergenza Radon - conclude Piccin - e la necessità di un piano regionale di prevenzione e riduzione dei rischi connessi all'esposizione del gas, in particolare in edifici pubblici. Abbiamo proposto come Forza Italia tale strumento per individuare le tipologie di intervento e di contribuzione ai Comuni per il recupero e il risanamento di edifici a elevato rischio".