News


FI: Piccin, tagli alle Ater e alla progettazione ferroviaria

16.12.2016
11:50
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - "Si parla tanto di ferrovie, quando però si arriva al punto si registra un taglio di 10 milioni alle spese per la gestione della rete infrastrutturale".

Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, commenta così l'articolo 5 della legge finanziaria che ha come temi di intervento assetto del territorio ed edilizia.

"Da un lato - spiega Piccin - la Giunta stanzia un milione di euro per la Udine Cividale e dall'altro storna 10 milioni alla rete. Sarebbe opportuno invece accantonare delle risorse per progetti innovativi per la mobilità delle persone creando importanti investimenti dal punto di vista finanziario e che sicuramente avrebbero un impatto positivo sia sull'economia regionale che sull'ambiente e non viaggiare a vista".

"Sull'edilizia - prosegue la consigliera azzurra - registro il taglio di 2,5 milioni i contributi alle Ater per l'adeguamento degli alloggi non allocabili. Inoltre, e su questo sono intervenuta con due emendamenti ad hoc, al Comune di Pordenone sono state tagliate le risorse per la realizzazione della rotatoria su via Ungaresca e la bretella con la Pontebbana. Struttura viaria necessaria a seguito della volontà della Giunta regionale di cancellare il progetto dell'ospedale in Comina per intervenire sul Santa Maria degli Angeli. Ho chiesto quindi all'Esecutivo di rimettere quelle risorse così come di intervenire con un milione di euro per la valorizzazione delle periferie del capoluogo della Destra Tagliamento. Nel dettaglio, i fondi verranno poi impiegati per il riordino del quartiere Vallenoncello che versa in stato di abbandono da diversi anni di governo di sinistra comunale. Emendamenti - conclude amareggiata Piccin - che ovviamente la maggioranza ha deciso di bocciare. Ma ancora qualcuno parla di mancanza di collaborazione delle opposizioni?"