News


FI: Piccin, sensibilizzare su nuove norme omicidio stradale

16.12.2016
12:53
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - "Interventi per sensibilizzare i cittadini sul nuovo codice della strada, ma anche compensare un grave vuoto normativo".

Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, anticipa una proposta di modifica all'articolo 9 e chiede interventi economici sull'articolo 6 della legge finanziaria che ha come focus trasporti e diritto alla mobilità.

"La vera partita si giocherà su salute e politiche sociali, perché bisogna intervenire prontamente per realizzare un protocollo che normi il prelievo del sangue nel caso in cui un guidatore coinvolto in un incidente si rifiuti. Attualmente - spiega la consigliera azzurra - esistono delle lacune perché il prelievo ematico 'comporta certamente una restrizione della libertà personale quando se ne renda necessaria l'esecuzione coattiva perché la persona sottoposta all'esame peritale non consente spontaneamente al prelievo'. Ho presentato un emendamento per accelerare questa mancanza normativa".

"Sul fronte invece della sensibilizzazione ho chiesto che la Giunta riveda le politiche sulla sicurezza stradale. In finanziaria 2016 sono stati stanziati 60mila euro, in assestamento la cifra è stata ridotta e 13.700, di cui solamente 3mila impegnati, chiaro segnale che di educazione stradale in regione non se ne fa. Visto questo immobilismo - conclude Piccin - sarebbe opportuno intervenire su questa materia, in particolare con 10mila euro da utilizzare per informare i cittadini e i futuri guidatori sulle nuove norme del codice e sulla legge dell'omicidio stradale recentemente approvata. Bisogna con determinazione realizzare progetti sui rischi morali e giuridici della guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti per evitare le morti sulle nostre strade. La Giunta si è impegnata a perseguire questo obiettivo auspichiamo che mantengano la promessa".