News


FI: Piccin su stanziamenti per cultura e sport

16.12.2016
13:50
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - "Il mondo della cultura e dello sport sicuramente ha il vantaggio di avere un assessore, Gianni Torrenti, capace di drenare risorse importanti, resta però il nodo sui migranti e in particolare sulle risorse stanziate".

Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, commenta così l'approvazione dell'articolo 7 che ha come focus beni e attività culturali, sport e tempo libero.

"A livello di emendamenti esprimiamo soddisfazione perché è stato accolto quello che chiedeva l'abbassamento della soglia di aiuti per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, che passa da 100 a 75mila euro. Viste le ingenti risorse già impegnate per la manutenzione ordinaria, i danni sono sempre più ridotti; inoltre, con questa cifra si riesce a intervenire su più fronti".

"Sulla cultura va segnalato che quest'anno si registra un incremento significativo: più 19% le risorse della Direzione centrale con più 10% e più 41% gli stanziamenti rispettivamente della Missione 5 (Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali) e della Missione 6 (Politiche giovanili, sport e tempo libero). Se il mondo della cultura - spiega Piccin - sta vivendo un momento importante, resta il nodo dei teatri. Nonostante l'aumento dell'offerta (più 1,0% negli spettacoli), gli ingressi risultano in calo del 3,4%, soprattutto nella componente della lirica (meno 18%); Trieste è l'unica provincia in cui i livelli di fruizione aumentano, grazie all'occhio di riguardo che l'assessore Torrenti le riserva, mentre si registra un andamento negativo soprattutto in provincia di Gorizia (meno 10,5%). Si dovrà quindi lavorare affinché vi sia una equa ripartizione territoriale delle risorse".

"Il gruppo di Forza Italia riconosce la valenza e l'importanza della cultura, dello sport e dell'integrazione non solo nell'economia regionale, ma anche per il benessere della popolazione residente. E' però evidente che lo stanziamento di 610mila euro aggiuntivi per gli interventi previsti dal programma delle politiche di immigrazione (per un totale di 3,2 milioni) sommati ai 5 milioni di nuovo stanziamento per i minori stranieri non accompagnati impegnano risorse che potrebbero essere utilizzate, ad esempio, per garantire condizioni di vita più dignitose a sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà, che ammontano ormai a oltre 50mila nella nostra regione. A questo proposito stiamo ancora attendendo di prendere in esame il progetto di legge 113 del 17 settembre 2015 a mia firma, accompagnato da proposte di altri colleghi di opposizione", conclude Piccin.