News


Garante persone discriminate: Citti giovedì a Udine a convegno Unicef

19.12.2016
11:04
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/RCM - Il Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione, Walter Citti, prenderà parte al convegno "Pace, salute e inclusione. Diritti e responsabilità per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze", organizzato da Federsanità Anci con Unicef Comitato di Udine e con il patrocinio del Garante dei diritti delle persone FVG, del Comune di Udine e dell'associazione "Gli Stelliniani".

L'evento si svolgerà giovedì prossimo, 22 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00, al liceo classico Jacopo Stellini, in piazza I Maggio 24, a Udine. Il convegno e viene organizzato per la celebrazione dei 70 anni di attività dell'Unicef.

Se il mondo non si concentrerà sulla drammatica situazione dei bambini più svantaggiati - fa sapere Citti -, entro il 2030 (data conclusiva degli Obiettivi di sviluppo sostenibile) 69 milioni di bambini sotto i 5 anni di età moriranno per cause prevalentemente prevenibili, 167 milioni di bambini vivranno in povertà, 750 milioni di donne si saranno sposate da bambine e oltre 60 milioni di bambini in età da scuola primaria saranno esclusi dalla scuola. Questo l'allarme lanciato dall'Unicef nel suo Rapporto annuale "La condizione dell'infanzia nel mondo 2016- La giusta opportunità per ogni bambino". Il programma di giovedì prevede gli interventi di Giuseppe Santoro, dirigente scolastico del liceo classico "Jacopo Stellini" Udine; Furio Honsell, sindaco di Udine; Gabriele Damiani, presidente dell'associazione "Gli Stelliniani"; Giuseppe Napoli, presidente Federsanità Anci FVG; Alberto Zeppieri, presidente Unicef Comitato provinciale di Udine; Marilena Viviani, direttore dell'Ufficio di liaison dell'Unicef a Ginevra, Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia, che presenterà la relazione su "Unicef 1946-2016: 70 anni per ogni bambino e ogni bambina". Seguirà una Tavola rotonda con appunto Walter Citti, Garante regionale dei diritti della persona, componente con funzioni di garanzia per le persone a rischio di discriminazione; Andrea Nunziata, docente del liceo classico "Jacopo Stellini" di Udine; Eva Miola, studentessa dello stesso liceo. Fungerà da moderatore il giornalista caporedattore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini.