News


FI: Piccin, finanziaria, per la Giunta la sanità non ha problemi

19.12.2016
11:44
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/MPB - "Per ciò che attiene la salute e le politiche sociali, l'assessore Telesca ha presentato un articolo con 4 commi a riprova del fatto che il sistema sanitario regionale è al top, non necessitando di un benché minimo aggiustamento".

Commenta ironicamente l'articolo 9 della legge finanziaria Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia.

"La riforma Telesca che ha visto diminuire le automediche, incentivare il ricorso al privato a danno della sanità pubblica, la riduzione progressiva dei servizi ospedalieri (in particolare quelli destinati ad affrontare le acuzie) e la mancata valorizzazione dell'assistenza territoriale, per la Giunta è a posto così.

"Vengono mantenuti due ospedali universitari con i primariati, ma vengono tagliati i servizi ai cittadini. La maggioranza è evidentemente soddisfatta dello svuotamento dei distretti e dalle loro funzioni, della diminuzione dei posti letto, una riforma che non consente i ricoveri dopo le 22.00 obbligando a turni spaventosi gli operatori ma che nel contempo valorizza l'ospedale di Palmanova a discapito di altri territori. A noi non resta che auspicare un nuovo anno attuativo di questa splendida riforma.

"Di positivo c'è l'accoglimento dell'emendamento che chiede un protocollo per il prelievo ematico in caso di incidenti stradali. A oggi non esiste una norma che faccia chiarezza su questo aspetto", conclude Piccin.