News


FI: Piccin, Finanziaria,resta il pasticcio UTI,bene l'extragettito IMU

19.12.2016
12:54
(ACON) Trieste, 19 dic - COM/MPB - "Sulle autonomie locali c'è ben poco da dire; la Giunta prosegue in modo testardo sulle Uti e ormai a ogni occasione fanno norme per modificarle; francamente mi pare di sparare sulla croce rossa".

Mara Piccin, consigliera di Forza Italia commenta così l'articolo 10 della legge finanziaria e aggiunge: "Le Uti a oggi hanno creato una forte contrapposizione tra Comuni e Regione, a causa di un sistema sanzionatorio/premiale creato per obbligare i sindaci loro malgrado a folli connubi, nonché ha portato a una contrazione dei servizi ai cittadini in un momento storico dove la domanda è in costante aumento.

"Ci chiediamo se la Giunta regionale - prosegue la consigliera azzurra - anche alla luce del recente naufragio referendario, sia ancora fermamente convinta che queste nuove entità, non ancora del tutto nate o nate con gravi malformazioni e anticipatrici di una riforma nazionale pur essa confusa che in parte è già stata abbandonata, costituiranno l'ottimo paretiano nella geografia degli enti locali in Regione.

"Non abbiamo contezza se si arriverà mai al giorno in cui la riforma non necessiterà di ulteriori 'emendamenti degli emendamenti', ma soprattutto ci chiediamo come si configuri il rapporto del nostro sistema composto da Regione, Comuni e Uti, orfano delle Province solo in questa regione, con il sistema nazionale. Togliere le Province in una regione e lasciarle nel resto d'Italia potrebbe determinare un profondo squilibrio e disallineamento istituzionale, foriero di ingiustizie e disuguaglianze territoriali.

"L'unico plauso sul fronte delle Autonomie locali può essere fatto alla dotazione di 2,5 milioni di euro per il Fondo per l'extragettito Imu, che crediamo debba essere rimpinguato in assestamento" conclude Piccin.