News


CR: approvata pdl riforma rimborso spese legali, fine lavori (4)

20.12.2016
14:02
(ACON) Trieste, 20 dic - RCM - Un necessario e doveroso riordino della tutela legale contenuta nell'articolo 151 della legge regionale n. 53 del 1981 quanto a rimborso delle spese legali sostenute dagli amministratori e dai dipendenti regionali in caso di giudizi che ne escludano la responsabilità, oggetto, nel tempo, di numerose modifiche che hanno contribuito a rendere il quadro normativo di riferimento di non agevole applicazione: è ciò che ha spinto Moretti (Pd), Paviotti (Cittadini), Lauri (Sel-FVG), Bianchi (M5S), Ciriani (FdI/AN), Zilli (LN), Tondo (AR), Riccardi (FI), Colautti (Ncd) e Violino (Misto) a mettere mano con urgenza a quell'articolo, facendone approvare all'unanimità dell'Aula la sua rivisitazione.

L'intervento di riforma proposto - aveva spiegato il primo firmatario, Moretti - persegue tre obiettivi: una maggiore certezza applicativa; l'omogeneità di disciplina di posizioni analoghe; la razionalizzazione e il contenimento della spesa pubblica.

Per le finalità della legge, è stata autorizzata una disponibilità di 1,4 milioni di euro quantificata rispetto al presunto costo dei procedimenti definiti e alle richieste di rimborso presentate.

L'Aula ha concluso i suoi lavori.

(immagini tv)

(fine)